Quello che i film non dicono

Ieri sera sono andata a vedere Cosmopolis, l’ultimo film di David Cronenberg, tratto dall’omonimo romanzo di Don DeLillo.

Tranquilli, non darò informazioni sulla trama e non farò neanche l’elogio di un regista che amo profondamente. E non dirò neanche quanto mi abbia impressionato positivamente la performance di Robert Pattinson. Non mi soffermerò neanche sull’accessibilità del film: per quello ci sono i Ciecocinema!

L’intento di questo post, come potete facilmente evincere dal titolo dello stesso, è quello di elogiare quello che va al di là del prodotto film.

Guardando i film di Cronenberg, è possibile trovare molteplici riferimenti alla società e alla cultura contemporanee. Nonché rimandi a film più o meno conosciuti.

Ancora tranquilli: non inizierò ad elencare questi riferimenti e questi rimandi per pavoneggiarmi.
Quello che voglio dire è che andare al cinema, oltre che un’occasione di svago e di aggregazione, può essere anche un momento di riflessione, di divertimento nel cercare di scovare quello che c’è sotto, quello che, appunto, il film non dice espressamente.

So per certo che ci sono dei ciechi appassionati di ricerca oltre che di cinema. Quindi perché non provare ad unire le cose?

Ora so già che qualcuno dirà: certo, ma intanto pensiamo a far diventare l’audio descrizione una pratica fissa, poi tutto il resto: una cosa alla volta!

Questo qualcuno ha perfettamente ragione. Ma quando riesco a vedere dei film che suscitano in me questo entusiasmo non mi contengo!

Sarà utopistico sicuramente, ma non vedo dove sia il problema. Ricordate che in Hollywood Ending Woody Allen/Val Waxman ha diretto un film mentre soffriva di cecità psicosomatica!

E poi ricordate: l’essenziale è invisibile agli occhi. E la cultura è proprio questo: essenziale. Oltre a rendere accessibili tutti i film, dobbiamo far sì che ognuno abbia il diritto di dare sfogo alle sue passioni, senza costrizioni.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...