Chi siamo

Film Voices è un progetto della Cooperativa Sociale BigBang – Universo Accessibile, che vuole valorizzare innovazione e accessibilità di prodotti culturali in tutte le forme, per permetterne la fruizione da parte di disabili visivi.

In Italia i disabili visivi sono circa 1 milione e ottocentomila. Un numero molto alto di persone che rischiano di essere tagliate fuori dal consumo culturale e dall’intrattenimento, pratiche che per natura sono basate principalmente sulla diffusione di immagini e quindi risultano difficilmente accessibili a chi non vede.

Eppure la cultura e l’intrattenimento sono momenti di crescita personale e di condivisione sociale irrinunciabili.

La nostra storia

L’idea di Film Voices è nata nel 2009, in un ristorante di Bologna, dall’incontro tra Ottavia una neo-laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale,  e tre cinefili non vedenti, Giusy, Irene e Andrea.

Da allora il progetto si è evoluto, ha accolto Alessandra e Gennaro, Giulia, Duccio e Matteo.

Il progetto ha ottenuto l’endorsement istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico, il Patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e altri riconoscimenti importanti, ma l’obiettivo è sempre rimasto uno: rendere accessibile ai disabili visivi il cinema, la televisione, il teatro e la cultura in genere, affinché l’esperienza del pubblico non vedente possa essere descritta come quella di uno spettatore in grado di vedere le immagini: straordinaria nella sua semplicità.

Piccoli passi, grandi risultati.

Gennaio 2010: Film Voices vince il Kublai Award come Miglior progetto creativo, assegnato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Maggio 2010: Film Voices vince 2 borse di ricerca promosse dal Bando Spinner Donne, Tecnologia e Innovazione.

Giugno 2010: Film Voices ottiene il patrocinio da parte dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Settembre 2010: Film Voices organizza un workshop sull’audio descrizione con i massimi esperti internazionali.

Dicembre 2010: Film Voices realizza l’audiodesrizione del film Benvenuti al sud, che viene proiettato nella versione accessibile a Bologna presso la Cineteca.

Marzo 2011: Film Voices partecipa alla terza edizione del Seminario di Ricerca Avanzata sull’audio descrizione, tenutosi presso la facoltà di traduzione dell’Università Autonoma di Barcellona: http://grupsderecerca.uab.cat/arsad/

Maggio 2011: Film Voices realizza l’audiodescrizione per il film Boris che viene proiettato nella versione accessibile a Bologna presso la Cineteca.

Settembre 2011: L’audiodescrizione di Boris viene inserita nel dvd del film.

Il 2012 e il 2013 sono anni di riflessione, di cambi di vita per alcuni dei membri del team, di matrimoni e figli… ma questo non ferma il progetto. Si partecipa a qualche evento per continuare il fundraising sul progetto, ottenendo il riconoscimento della giuria popolare di Cosa bolle in pentola e la possibilità di un supporto tecnico grazie al Lifebility Award

Nel 2013 entra a far parte del team anche Kristian, figlio di Giusy. E’ un anno intenso di bandi, che servono in parte a rilanciare la carica iniziale, e molto più per cercare anche un finanziamento per lo startup della cooperativa sociale.

E alla fine, dopo aver rivisto alcune parti del progetto, arriva una soddisfazione grandissima: la selezione come uno tra i 15 progetti vincitori del Bando Culturability, Fondazione Unipolis, che mette a disposizione del progetto 20.000 euro per lo startup.

E così, il 13 Maggio 2014 nasce una stella: Cooperativa Sociale BigBang – Universo Accessibile!